sabato 23 febbraio 2013
GRV: GIOCO DI RUOLO
Il GRV è una simulazione di “vita”, una sorta di recita collettiva con una trama che si evolve secondo le azioni compiute dai giocatori stessi che interagiscono tra loro recitando; rientra nella categoria “Teatro a Braccio” non essendoci copione.
In questo mondo fantastico, che potrebbe richiamare vagamente numerosi romanzi di narrativa fantastica, i giocatori possono scegliere se interpretare un personaggio appartenente a tre Realtà differenti...un arciere elfico, un condottiero umano, o ancora un mago consigliere di nobili o un mercenario dalle fattezze bestiali, un membro del popolo dell’autunno.
L’ambientazione comprende i punti fissi del gioco come la mappa delle tre realtà, le zone interessanti, le razze che le abitano ed i personaggi di spicco oltre alcuni fatti storici che non possono essere cambiati dai giocatori.
Per ogni raduno viene preparata una prefazione che giustifica la presenza dei personaggi in un determinato luogo, un “problema da risolvere”, un buono da aiutare, un cattivo da eliminare, un segreto da scoprire. I giocatori sono liberi di scegliere con chi schierarsi, saranno le loro azioni a determinare l’esito del gioco.
In questo gioco sono previste anche azioni di combattimento, per questo vengono usate armi inoffensive, costruite appositamente con materiali morbidi come lattice, materassina e gommapiuma. Per la gestione dei combattimenti esiste un sistema di regole fisse codificato in un manuale che tutti i giocatori devono conoscere e rispettare (scaricabile dal sito www.bollaverdelive.it).
Nel GRV esiste anche la possibilità di “morire”: un personaggio che viene “ucciso” non può più essere interpretato, mentre un personaggio che arriva incolume alla fine di una partita può essere interpretato nuovamente nella partita successiva mantenendo la memoria di quanto è venuto a conoscenza: fatti, persone e cose che potrà sfruttare in futuro.
Nel GRV bisogna distinguere tra i seguenti ruoli che possono essere ricoperti dai giocatori o da chi organizza una partita:
DUNGEON MASTER
sono gli arbitri del gioco nonché coloro che organizzano le partite, scrivono e gestiscono le trame che i giocatori si trovano ad affrontare ad ogni partita.
PERSONAGGI NON GIOCANTI (o PNG)
sono tutti quei personaggi che non sono interpretati dai giocatori, servono per lo svolgimento delle trame, non aumentano i loro punti esperienza, agiscono coerentemente al loro carattere. In questa categoria rientrano anche i mostri.
PERSONAGGI GIOCANTI (PG)
sono gli alter ego dei giocatori, agiscono liberamente secondo la loro etica, col passare del tempo aumentano la loro esperienza e possono apprendere nuove abilità e nuove conoscenze.