IL VIDEO DELLA SETTIMANA

mercoledì 13 marzo 2013

LA MAPPA DE LO HOBBIT


“C’è in te più di quanto tu stesso non sappia”: queste parole di Thorin Scudodiquercia a Bilbo Baggins racchiudno il segreto de Lo Hobbit. Un mondo, quello creato da Tolkien, tutto da scoprire, tra luoghi della fantasia e simboli nascosti.
Questo libro offre una mappa per addentrarsi e una guida per scoprire i significati e i segreti della più bella fiaba del ‘900, all’origine dell’epica del Signore degli Anelli.

Paolo Gulisano

Nato a Milano nel 1959, a nove anni si trasferisce a Lecco dove vive tuttora. Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Cultore e docente di Storia della Medicina, all'attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Ha collaborato con diverse riviste e quotidiani, tra cui L’Osservatore Romano, ed emittenti radiofoniche. Ha fondato ed è Vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana. Dal 2000 è presidente del Centro Aiuto alla Vita di Lecco. In ambito letterario è considerato uno dei maggiori esperti di Letteratura Fantasy, e in particolare del famoso scrittore inglese J.R.R.Tolkien.
Saggista e Romanziere
Paolo Gulisano è una delle figure più originali della cultura in Italia: il suo esordio come saggista fu nel 1996, con il volume Cristeros (Il Cerchio) dedicato ad una pagina sconosciuta della storia del ‘900: la persecuzione dei cristiani in Messico negli anni ’20. In seguito Gulisano, studioso tolkieniano appassionato, ha dedicato all'autore inglese e al suo mondo fantastico articoli le più significative tra le sue opere: "La mappa della Terra di Mezzo" (Rusconi, 1997), "La mappa del Silmarillion" (Rusconi, 1999), "Tolkien il mito e la grazia" (Àncora, 2001) e "Gli eroi de Il Signore degli Anelli" (Àncora, 2003). È inoltre studioso della cultura celtica ed anglosassone, ed ha pubblicato volumi su Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc, sulla storia della Scozia, sulla storia dell'Irlanda, su san Colombano; ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di Clive Staples Lewis sul quale ha scritto articoli e libri, tra cui la prima biografia italiana (“C.S. Lewis tra Fantasy e Vangelo”)e ha curato la biografia dello scrittore vittoriano George MacDonald a suo tempo ispiratore dei maggiori autori fantasy del '900. Questi volumi, insieme a quelli su Oscar Wilde (“Il ritratto di Oscar Wilde”), padre McNabb (“Babylondon”), il beato cardinal Newman (“J.H. Newman profilo di un cercatore di verità”), James Barrie (“Alla ricerca di Peter Pan”) hanno definitivamente consacrato Paolo Gulisano come uno dei più attenti conoscitori del mondo e della cultura delle isole britanniche. Le sue opere suscitano grande interesse per lo stile di scrittura raffinato e accattivante. Non fa mistero delle sue profonde radici culturali cattoliche particolarmente evidenti nei saggi sui martiri messicani (“Cristeros”) su papa Pio IX (“O Roma o morte”) sul santo irlandese Colombano (“Colombano un santo per l’Europa”), sul patriota Tirolese Andreas Hofer, (il lombardo Gulisano ha peraltro origini trentine da parte materna) fucilato a Mantova dalla truppe imperiali francesi, (“Andreas Hofer: il Tirolese che sfidò Napoleone”). Come studioso della storia della Medicina Gulisano ha realizzato due testi: “Pandemie”, del 2006, una rilettura della storia delle grandi epidemie dalla peste all’aviaria, e “L’arte del guarire” (2011), un’originale storia della medicina attraverso i santi.
Atteso da molto tempo, nel giugno 2011 è finalmente arrivato l’esordio nella narrativa, con il romanzo di fantastoria Il destino di Padre Brown (Sugarco), riprendendo il personaggio del prete-investigatore creato un secolo fa da G.K. Chesterton. Un romanzo insomma dove storia vera del ‘900 e fantasia si intrecciano e portano il lettore in una trama avvincente e commovente.

Elena Vanin

Nata a Sesto San giovanni e residente nella Brianza lecchese, diplomata all’Accademia di brera, è un’appassionata di letteratura e ambientazioni fantastiche, lavora prevalentemente nel campo dell’artigianato artistico “fantasy”, ma coltiva molteplici passioni, fra cui quella per l’illustrazione. Nell’ambiente del gioco di ruolo e del cosplay è nota per la sua attività di produttrice di orecchie da elfo, ma non solo: negli ultimi anni si sta dedicando alla creazione di sculture e oggettistica.