La fantasia diventa realtà: grazie all'impegno dei soci di Bollaverde Live i visitatori di CArtoomics potranno scoprire il Gioco di Ruolo dal Vivo: tre personaggi di una realtà fantastica si sfideranno in un duello al centro della piazza mentre un banditore narrerà le caratteristiche di ognuno. e non è finita: l'animazione costante permetterà ai visitatori anche di testare le armi in combattimento.
Bollaverde Live è un’Associazione di Giochi di Ruolo dal Vivo (GRV) con sede legale ed operativa a Bollate (MI). Il nostro progetto comporta l’organizzazione di eventi-raduno che si svolgono prevalentemente in luoghi di interesse storico-medioevale presenti nel Nord Italia. Si tratta di un gioco in maschera che si svolge in diverse “puntate”, aperto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 40 anni ed oltre! provenienti da tutto il Nord Italia.
“La Compagnia di Bollaverde” viene fondata nell’aprile 2001 da Emanuele Lombardo e Alessandro Verga, che dopo avere giocato per anni al giochi di ruolo da tavolo de “Il Signore degli Anelli”, approdano al Gioco di Ruolo dal Vivo.
Inizialmente il gruppo partecipa a raduni nella splendida Emilia-Romagna ed in poco tempo i cinque elementi del gruppo crescono esponenzialmente; nel 2003 si contano quasi cinquanta giocatori “bollaverdiani” su duecentocinquanta totali partecipanti. Questi ragazzi provenivano prevalentemente da Bollate e dalla provincia di Milano, ma alcuni erano anche delle province di Torino, Bergamo e Bologna.
Il 2002 è, per noi fondatori del gruppo, il momento giusto di organizzare i primi “Raduni” prova: partite completamente gratuite e a costo zero con lo scopo di coinvolgere nuovi compagni da portare ad eventi ufficiali. Nel giugno 2002 e nel 2003 Emanuele ed Alessandro organizzano in collaborazione con il comune di Bollate “Raduni” ufficiali a Castellazzo, documentati anche da alcuni articoli di giornali locali e provinciali.
Fino a quando, nel Settembre 2003 con l’aiuto di fondamentali amici, viene presa la decisione di fare un passo importante. Una nuova ed innovativa associazione di GRV viene fondata, “ASD Bollaverde Live” appunto.
Non più solo un gruppo di giocatori, ma una associazione di fatto vera e propria che ha come obiettivo organizzare Raduni con ambientazione fantasy
Ad oggi organizziamo 5 eventi maggiori all’anno, oltre numerosi eventi minori gestiti direttamente dai giocatori, pari a 600 ore di recitazione annuali e la partecipazione di non meno di 1500 persone.