IL VIDEO DELLA SETTIMANA

martedì 12 marzo 2013

VIANDANTI IN ARME


Sulle ali della Fantasia: creare mondi tra gioco e letteratura

Incontro con Andrea Taverna autore dei romanzi fantasy del ciclo de “La Compagnia dè Viaggiatori n Arme” ispirati al mondo del Signore degli Anelli.

Andrea Taverna giovane scrittore con la passione del Medioevo e del Fantasy è l'autore dei primi due volumi del Ciclo Fantasy, tutto made in Italy, ambientato nel mondo di Tolkien dal quale estrapola le ambientazioni più caratteristiche, ma che cerca, al contempo, di sottolineare il lato più “umano” dei personaggi. Personaggi creati da veri giocatori, che grazie alle loro partite al GIRSA (GIoco di Ruolo del Signore degli Anelli) hanno dato spunto a questo libro fornendo la linfa vitale, e la caratterizzazione di ogni singolo protagonista: un esempio di un sempre più vivo rapporto di interscambio tra il mondo del Gioco di Ruolo e la letteratura di genere.
“La Compagnia dè Viaggiatori in Arme Una Voce dal passato” è il secondo volume della saga ma è indipendente dal primo per permettere a chiunque di approcciarsi a questa serie senza perdere nulla.
Al termine del libro è inserita piccola parte dedicata ad un giovane illustratore, l’idea e quella di dedicare spazio a giovani disegnatori che hanno molta difficoltà a presentare i propri lavori al pubblico.
Importanti riconoscimenti sono giunti da due giurie di critici non “soliti” a questo genere di testi che tuttavia hanno carpito il lavoro dell'autore: Menzione d’onore nel concorso letterario del Circolo Volta in Milano e menzione d’Onore al Concorso letterario Villa Bernocchi, dove il libro è entrato a far parte della biblioteca europea sita proprio all’interno della splendida Villa.
Per saperne di più: www.cdvia.it

NON SOLO LIBRI
Andrea Taverna è anche il presidente de “La Compagnia dè Viaggiatori n Arme”.
La Compagnia nasce nel lontano 1995 dalla comune passione di un gruppo di amici per la letteratura fantasy, per il mondo medievale, per il fantastico mondo creato da J.R.R. Tolkien e le culture dei popoli nordici antichi. Primo tra i motivi che hanno permesso il perdurare del gruppo è lo stretto amore per il gioco di ruolo ambientato nella terra di mezzo.
La passione e la voglia di aprirsi a nuove conoscenze hanno portato i Cavalieri, negli anni a cavallo con il cambiare del millennio, a pellegrinare per manifestazioni e ritrovi come il famoso Hobbiton. Da quel momento la collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana fu sempre più intensa e ha portato alla creazioni di costumi ed eventi ricchi di dettagli e spettacoli di scherma medievale.
Per conoscere, collaborare o diventare socio e membro dell’associazione culturale “La Compagnia de’Viaggiatori in Arme”, condividendo attività, passione e divertimento visitate il sito www.cdvia.it!